Cosa possiamo visitare in questa meravigliosa localitÓ?

Rovaniemi: la casa di Babbo Natale

Tutti noi fin da bambini ci siamo chiesti, ma dove sarà la casa di Babbo Natale? La risposta che ora conosciamo è che si trova a Rovaniemi.

Rovaniemi si trova in Lapponia, che è la provincia più a Nord della Finlandia, poco distante dal polo nord.
Trovandoci in Finlandia, per quanto riguarda la moneta, non avremo problemi, in quanto nella stessa è in vigore l'utilizzo dell'Euro.

Come fuso orario, dovremo spostare avanti di 1 ora le lancette quando ci troviamo lì.

Per quanto riguarda il clima, mentre d'estate si possono raggiungere talvolta i 25 gradi, con una media che oscilla intorno ai 15, di inverno si raggiungono anche i -20. Tuttavia essendo il clima molto secco, questo freddo è sopportabile. Altra caratteristica legata alle stagioni è quella relativa alle ore di luce. Se in estate, per oltre 70 giorni consecutivi non avremo mai il buio, nei mesi invernali, le ore di luce si limitano a 5 al giorno.

Per quanto riguarda il cibo, possiamo definire la cucina molto varia. In essa infatti si ritrovano diverse tipologie di pietanze, a base di carne, di pesce, sia di mare che di acqua dolce, molte verdure e bacche.

Ma parlando strettamente di Rovaniemi, cosa possiamo non perderci assolutamente nella nostra vacanza?

Prima di tutto ovviamente non può mancare una visita al villaggio di Babbo Natale, dove potremo incontrare proprio lui, Babbo Natale, richiedere i nostri regali, vedere i suoi aiutanti elfi e le splendide renne.
Altra attrattiva senza dubbio unica nel suo genere è l'aurora boreale. I colori che illuminano la notte in quei luoghi sono veramente mozzafiato.
Molto interessante è inoltre il ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki