La fioritura dei ciliegi

Volare in Giappone: Hanami

Tra la fine di marzo e la fine di aprile, in Giappone si verifica l'evento che tutto il mondo conosce: la fioritura dei ciliegi. Questo spettacolo della natura, che porta nel paese del sol levante milioni di turisti, è una delle maggiori attrattive del paese.

Ma cosa avviene e perchè è così importante la fioritura dei ciliegi in Giappone? La tradizione dell'Hanami, ovvero dell'ammirare i fiori, ha radici millenarie e tutt'oggi è affermatissima. Sono tantissimi infatti i giapponesi che in tutto il paese si spostano per andare ad ammirare i ciliegi in fiore nelle località più note: Tokio, Kyoto, Sendai, Niigata, Sapporo, sono solo alcune delle località dove poter osservare questa esplosione della primavera. La tradizione giapponese vuole che per rendere la celebrazione massima, si debba consumare un picnic nei parchi dove questi ciliegi sono in fiore, picnic a base di sushi e sakè, con tutta la famiglia. 

Il significato simbolico che i giapponesi danno all'Hanami, è legato a quello dei Samurai: infatti la fioritura dei petali simboleggia la vita del Samurai; la natura fa il suo corso, ma la brillantezza dei petali li fa risaltare sopra tutto il resto